Il nuovo modulo Minergie "Comfort ambientale"

Dall'inizio di marzo 2012, lo standard Minergie include anche sistemi per la domotica: In collaborazione con la GNI, l'associazione nazionale di categoria per l'automazione degli edifici e la Residenza intelligente, Minergie ha lanciato il modulo "Comfort ambientale".   

Il modulo riguarda per ora gli immobili ad uso abitativo ed è incentrato sull'efficienza energetica nella regolazione della temperatura ambiente.

Esso comprende il sistema sensibile sotto forma di sensori ambientali, la logica di controllo, solitamente una centralina, e l'insieme degli attuatori ovvero dei dispositivi di azionamento valvole. I produttori possono certificare prodotti reciprocamente compatibili o anche sistemi di qualità per la regolazione della temperatura, sempre che essi soddisfino i requisiti di conformità sanciti nel regolamento del modulo Minergie "Comfort ambientale“ (temperatura ambiente).  

Minergie-Logo Raumkomfort

Questo logo identifica sistemi certificati secondo il modulo Minergie "Comfort ambientale"

 
Minergiemodul

"RISPARMIARE ENERGIA: CON I SISTEMI DI AUTOMAZIONE AMBIENTALE SECONDO LO STANDARD MINERGIE."


La certificazione dei sistemi avviene in base a un capitolato d'oneri non vincolato al suo utilizzo per un determinato immobile. Come ente di certificazione, la GNI collabora con l'iHomeLab della Scuola universitaria professionale di Lucerna. 

I produttori che propongono sistemi certificati di automazione degli edifici possono apporvi il logo Minergie (Comfort ambientale), a condizione che i loro partner installatori abbiano frequentato un corso di aggiornamento dedicato e siano in grado di assicurare un'installazione a regola d'arte.

Ciò serve ad assicurare qualità e conformità dell'installazione. A verifica della messa in pratica vengono inoltre effettuati dei controlli a campione negli immobili realizzati secondo lo standard Minergie. Per „l'installatore di tecnologie energeticamente efficienti“ il modulo Minergie "Comfort ambientale" (temperatura ambiente) rappresenta anche un'opportunità per vendere la propria prestazione con un valore aggiunto. Al seguente link trovate un elenco aggiornato dei prodotti già disponibili:

 

KNX Swiss

KNX Swiss Ufficio
Technoparkstrasse 2
CH 8406-Winterthur

Tel.  +41 52 202 72 60
E-Mail: knx@knx.ch

Media Channels

Twitter
Facebook