Per decisioni vincenti

Für Siegertypen

"PRENDERE SERIAMENTE IL PROBLEMA DELL'EFFICIENZA ENERGETICA EQUIVALE A NON POTER FARE A MENO DI UN MODERNO SISTEMA PER IL CONTROLLO E L'AUTOMAZIONE DEGLI EDIFICI. LO STANDARD KNX È QUELLO CHE DI GRAN LUNGA OFFRE LE MIGLIORI POSSIBILITÀ."  


Le maggiori esigenze di flessibilità e comfort nell'impiantistica elettrica, unite al desiderio di ridurre al minimo il fabbisogno energetico, hanno portato allo sviluppo della tecnologia di controllo e di automazione degli edifici. Ne costituisce la base il sistema d'installazione integrato che accorpa in senso interdisciplinare la totalità delle funzioni intelligenti dell'ingegneria degli impianti edili.  Il sistema KNX è riconosciuto come:

  • Standard internazionale  SO/IEC14543-3)
  • Standard europeo (CENELEC EN50090 e
    CEN EN 13321-1 e 13321-2)
  • Standard cinese (GB/T 20965)
  • ANSI/ASHRAE Standard (ANSI/ASHRAE 135)

Già a metà degli anni Ottanta, svariate aziende si unirono nel fare le prime considerazioni in merito all'impiego delle tecnologie a bus per le installazioni elettriche e l'impiantistica civile. Si erano infatti rese conto che la commercializzazione di sistemi proprietari dei vari produttori ne avrebbero ostacolato l'ampia diffusione sul mercato.

Nel 1990, i maggiori produttori del settore dell'elettroinstallazione si sono consociati, dapprima nell'EIBA e successivamente nella KNX Association, con l'obiettivo di introdurre sul mercato uno standard unitario. Questo standard garantisce infatti   la compatibilità e l'interoperabilità   dei dispositivi e sistemi di fabbricanti diversi. 

Tali prodotti coprono le varie utenze e applicazioni in campo edile, garantendone l'intercambiabilità e l'interazione in un impianto realizzato secondo lo standard KNX. ll sistema KNX ha così iniziato la sua marcia trionfale in Germania, Svizzera, nel resto dell'Europa e ora in tutto il mondo.

Oggi sono oltre 300 le aziende che sviluppano e fabbricano prodotti e software per lo standard KNX che ne assicura la totale compatibilità reciproca.

 

Convincetevi voi stessi della validità del sistema KNX dando un'occhiata agli immobili di riferimento!


KNX Swiss

KNX Swiss Ufficio
Technoparkstrasse 2
CH 8406-Winterthur

Tel.  +41 52 202 72 60
E-Mail: knx@knx.ch

Media Channels

Twitter
Facebook