La tecnologia per edifici energeticamente efficiente

Il sistema KNX per il controllo e l’automazione degli edifici ha rivoluzionato la tradizionale impiantistica civile. Ne è una chiara prova l’impiego quasi standardizzato della tecnologia KNX nella costruzione e ristrutturazione di immobili ad uso industriale, commerciale, pubblico e privato. Questo sistema aumenta infatti il comfort e la sicurezza dei fruitori dell’immobile con un forte risparmio di energia.  

Tramite la cosiddetta regolazione per singolo ambiente del riscaldamento e della climatizzazione, KNX gestisce la temperatura di ogni singolo locale in base all’orario, abbassandola in caso di mancata fruizione fino ad ottenere il massimo risparmio di energia termica. I controlli del riscaldamento e delle veneziane interagiscono tra loro: la veneziana può proteggere dal sole per evitare il surriscaldamento oppure lasciar entrare il calore solare in modo da risparmiare energia termica e, nello stesso tempo, spegnere l’illuminazione resasi superflua.

 
Die energieeffiziente Gebäudetechnik

"QUALUNQUE COSA INTENDIATE FARE, CON KNX FATE SEMPRE CENTRO."


Le infinite possibilità dell’interoperatività

Nella gestione del riscaldamento, il sistema tiene anche conto dell’apertura o chiusura di una finestra, rileva la presenza di persone e provvede a regolare temperatura e illuminazione in funzione delle loro necessità. La completezza di KNX si riflette anche nelle funzioni di sicurezza che esso offre. Tramite bus viene infatti segnalato se porte e finestre sono chiuse e se tutti gli apparecchi sono stati disinseriti. La presenza di ospiti indesiderati nella casa o un inizio d’incendio attivano l’immediata trasmissione di messaggi d’allarme, mentre eventuali anomalie vengono segnalate all’assistenza clienti in modo da consentirne la rapida eliminazione.

KNX unisce in modo armonico le funzioni energetiche e di trasmissione via bus. Oltre all’efficiente gestione di illuminazione, veneziane, riscaldamento, sicurezza ed energia, esso garantisce anche il flusso delle comunicazioni all’interno dell‘immobile.

 

KNX Swiss

KNX Swiss Ufficio
Technoparkstrasse 2
CH 8406-Winterthur

Tel.  +41 52 202 72 60
E-Mail: knx@knx.ch

Media Channels

Twitter
Facebook