Desiderate controllare, gestire e monitorare il vostro immobile in modo intelligente ed energeticamente efficiente? Volete che la vostra tecnica impiantistica sia collaborativa, registrando i consumi energetici e, all'occorrenza, segnalandovi «divoratori di energia» o anomalie di funzionamento? Allora non esitate a realizzare uno Smart Building e ad affidarvi alla tecnologia KNX, unificata su scala mondiale! Poco importa se tramite connessione cablata, via rete domestica, con l'ausilio di tecnologie IoT (Internet of Things) e ovviamente, ove necessario, attraverso la trasmissione sicura dei dati: non esiste al mondo alcun altro sistema di Smart Building che possa offrire più scelta, libertà, flessibilità, autonomia e sostenibilità.
Nel vostro "edificio intelligente", KNX monitora e controlla la totalità degli impianti di riscaldamento, ventilazione, refrigerazione, sanitari ed elettrici (HVAC), creando un sistema interconnesso di automazione degli ambienti che ne assicura l'economia d'esercizio e l'adattabilità alle esigenze individuali dei fruitori dell'immobile. Inoltre, grazie alla molteplicità delle sue interfacce e alla sua standardizzazione, KNX è integrabile in modo ottimale in sistemi di comando primario, in modo da garantire in ogni momento lo scambio di informazioni tra automazione ambientale e automazione dell'edificio.
KNX offre quindi a elettroprogettisti e realizzatori di impianti HVAC, già a livello di pianificazione, il massimo livello di flessibilità e funzionalità possibile. In questo, aspetti importanti per il progettista sono la totale armonizzazione nei vari settori e neutralità nella scelta del produttore. Questo è un parametro ormai misurabile anche in considerazione dell'applicazione quasi standardizzata del sistema KNX negli edifici di nuova costruzione e nella ristrutturazione di immobili ad uso industriale, commerciale, pubblico e privato.
Progetti infrastrutturali ed edifici funzionali sono solitamente investimenti di capitale che devono fruttare un rendimento ottimale. Criteri importanti al fine della loro redditività sono, tra l'altro, un funzionamento privo di inconvenienti nell'interconnessione della totalità delle funzioni, un uso parsimonioso dell'energia e la capacità di monitoraggio. KNX risponde a queste esigenze garantendo lo scambio pluridisciplinare dei dati in modo che il sistema possa reagire alle varie richieste d'intervento. Ad esempio, tramite la cosiddetta regolazione per singolo ambiente del riscaldamento e della climatizzazione, il sistema KNX gestisce la temperatura di ogni singolo locale in base all'orario, abbassandola in caso di mancata fruizione fino ad ottenere il massimo risparmio di energia termica. Anche i controlli del riscaldamento e delle veneziane interagiscono tra loro: la veneziana può proteggere dal sole per evitare il surriscaldamento oppure lasciar penetrare il calore solare in modo da risparmiare energia termica e, nello stesso tempo, spegnere l'illuminazione resasi superflua. Nella gestione del riscaldamento, il sistema tiene anche conto dell'apertura o chiusura di una finestra, rileva la presenza di persone e provvede a regolare temperatura e illuminazione in funzione delle loro necessità. In sottofondo viene eseguita la registrazione dei dati operativi al fine di una valutazione successiva.
KNX soddisfa quindi tutti i requisiti della norma SIA 386.100 «Energieeffizienz von Gebäuden - Einfluss von Gebäudeautomation und Gebäudemanagement» (Efficienza energetica degli edifici - Influenza dell'automazione e gestione degli immobili), il che dovrebbe costituire un ulteriore argomento a favore per committenti sensibili alla questione energetica. Gli "edifici intelligenti" sono controllabili tramite tasti KNX di tipo convenzionale, pannelli tattili, tablet o smartphone oppure con l'ausilio di qualsiasi assistente vocale oggi disponibile sul mercato.
«Oggi posso affermarlo per mia esperienza diretta: KNX soddisfa i miei rigorosi requisiti di redditività e sostenibilità anche nel lungo periodo. È per questo che da molti anni sto raccomandando il sistema KNX in tutta coscienza.»
Un committente
«Molti tra i cosiddetti sistemi proprietari sono sviluppati e commercializzati da un unico produttore, il che comporta dei rischi. Non è però il caso del sistema KNX, trattandosi di uno standard globale e quindi di un investimento per noi positivo e al riparo da ogni rischio.»
Un architetto
Essendo decisivi nella costruzione del vostro edificio intelligente i vostri desideri personali, requisiti e ovviamente anche gli aspetti finanziari, la sua progettazione dovrebbe iniziare il più presto possibile.
Nessun immobile è uguale all'altro e ogni fruitrice o fruitore esprime esigenze diverse in quanto a comfort, sicurezza e redditività.
L'enorme vantaggio del sistema KNX risiede nella sua flessibilità nell'offrire soluzioni personalizzabili per ogni tipo di esigenza e di budget, impiegabili nel lungo periodo nel vostro Smart Building.
Molti tra i cosiddetti sistemi proprietari sono sviluppati e commercializzati da un unico produttore, ma ciò comporta dei rischi. Non è ovviamente il caso di KNX, un sistema domotico e di automazione degli edifici che gode del sostegno della KNX Association, che nel mondo conta oltre 500 imprese affiliate. Questa potente comunità imprenditoriale garantisce un’elevata disponibilità di prodotti e la loro totale compatibilità. Tutti i prodotti recano il logo KNX e sono standardizzati e certificati in conformità con le uniformi direttive tecniche e prescrizioni di qualità della KNX Association. Nel confronto con altri sistemi a bus, questa realtà è ciò che determina l’unicità di KNX e che garantisce continuità nel perfezionamento delle prossime generazioni di impianti e apparecchiature, ma anche nello sviluppo professionale del personale tecnico dei partner.
Per la progettazione e realizzazione della vostra installazione KNX vi raccomandiamo di rivolgervi a un'impresa di pianificazione esperta in materia, a uno studio di elettrotecnica o ingegneristico HVAC, oppure direttamente a un partner ufficiale KNK nella vostra regione. Queste aziende sapranno consigliarvi nel migliore dei modi e anche assumersi l'installazione e configurazione dell'impianto presso la vostra sede.
Anche nel caso in cui dovessero esservi vostre richieste di modifica o di ampliamento del sistema, potrete sempre contare sulla competente assistenza di un interlocutore locale.
Per la progettazione del vostro Smart Building utilizzate l'ausilio per la pianificazione di KNX Swiss, comprendente una completa lista di controllo che vi è di aiuto già nella fase di progetto iniziale del vostro "edificio intelligente" ponendo tutte le principali domande utili per un suo positivo svolgimento.
Le direttive di progetto di KNX Swiss vi sono di aiuto sin dall'inizio nella realizzazione del vostro Smart Building e nella configurazione dell'impianto con una struttura sempre comprensibile. Utilizzate tali direttive di KNX Swiss per la definizione dei requisiti e come guida per la realizzazione dei vostri progetti.
Per garantire l'accesso ai dati di progetto KNX anche dopo anni e poter così disporre di una chiara regolamentazione del loro trattamento, raccomandiamo soprattutto agli studi di progettazione, già in fase di messa a bando del progetto, di riferirsi alla scheda informativa inerente al file di configurazione ETS.
Sono circa 500 i produttori che nel mondo offrono componenti KNX reciprocamente compatibili. Ne risulta quindi una scelta quasi infinita di soluzioni ottimali per le applicazioni più diverse.