Das KNX Logo

La forza trainante dello standard KNX è la KNX Association, un gruppo di imprese di primo piano operanti nel settore dei sistemi per la gestione tecnica degli edifici. La KNX Association conta attualmente oltre 380 membri, i quali rappresentano oltre l‘80% dei dispositivi venduti in Europa per l’automazione di abitazioni ed edifici. Obiettivo comune è lo sviluppo della domotica in generale e il maggiore impulso a KNX come unico STANDARD mondiale aperto per il controllo automatizzato degli edifici. Nel mondo, la KNX Association annovera come partner   oltre 35‘000 imprese installatrici in 120 paesi, più di   90 istituti universitari tecnici e oltre 250 centri di formazione.

 

La KNX Association internazionale

Nel 1999, le tre organizzazioni europee BatiBUS Club international (BCI), European Installation Bus Association (EIBA) e European Home System Association (EHSA) diedero vita alla KNX Association internazionale, proprietaria dello standard KNX. Le specifiche di KNX vennero rese pubbliche nella primavera 2002 e inserite nella norma europea EN 50090 nel dicembre 2003. Il passo decisivo verso una loro diffusione su scala mondiale viene compiuto nel 2007 con l’inclusione delle varie parti dello standard europeo EN50090 nella normativa internazionale ISO/IEC 14543. Dai 15 produttori del 1990, gli associati sono nel frattempo aumentati a oltre 300 imprese distribuite in oltre 40 paesi.

La KNX Association gestisce proprie rappresentanze nazionali in più di 30 paesi. Essa ha certificato quasi 40‘000 partner KNX in 101 nazioni, 27 delle quali possono contare su un totale di 147 centri di formazione certificati per la divulgazione dei fondamenti della tecnologia KNX.   

Lo standard KNX si distingue per tre sue peculiarità:

  • per la sua messa in funzione è richiesto un unico strumento indipendente dal fabbricante e dal prodotto, il software ETS;
  • la certificazione indipendente del prodotto ne garantisce l‘interoperabilità e la capacità di comunicare;     
  • sono supportati tutti i mezzi di trasmissione (IP/Ethernet, radio, doppino bus, powerline).   
 
Internationale KNX Association

Ulteriori informazioni sulla KNX Association sono disponibili sul seguente sito:


KNX Swiss

KNX Swiss Ufficio
Technoparkstrasse 2
CH 8406-Winterthur

Tel.  +41 52 202 72 60
E-Mail: knx@knx.ch

Media Channels

Twitter
Facebook