Attuatori MIX2 con KNX Data Secure

23.02.2023
Article de: Stephanie van der Velden - Theben HTS AG

La famiglia di attuatori modulari MIX2 con KNX Data Secure offre la massima versatilità e sicurezza nella building automation KNX. Inoltre, anche i precedenti dispositivi MIX2 possono essere equipaggiati con KNX Data Secure tramite l'accoppiatore bus intercambiabile.

Il MIX ottimale per una maggiore versatilità

Gli attuatori Theben MIX2 aprono nuove possibilità di progettazione nella building automation KNX. Ad un modulo base si possono collegare fino a due moduli d’espansione. In questo modo, il numero di canali di uscita per ogni dispositivo bus è triplicato e le luci possono essere commutate oppure dimmerate, la protezione solare controllata o il riscaldamento regolato come richiesto. I contatti di finestre e porte, così come gli interruttori e pulsanti possono essere integrati tramite il modulo ingressi binari. Il sistema offre un totale di 121 combinazioni possibili.

Esiste un modulo di base ed un modulo d’espansione per ogni tipologia d’attuatori. Questa flessibilità porta grandi vantaggi nella pianificazione, poiché spesso non si sa esattamente quanti attuatori siano effettivamente necessari. Con il sistema MIX2, è possibile gestire le richieste di modifica durante l'installazione - anche dopo la messa in funzione, purché ci sia lo spazio per un modulo aggiuntivo. Il concetto MIX2 permette anche di risparmiare spazio nel quadro di distribuzione. Solo l'unità base MIX2 ha un accoppiatore bus. Questo è rimovibile e può essere sostituito rapidamente e facilmente se necessario. Inoltre, i costi sono ridotti perché i dispositivi d’espansione possono essere collegati ad esso.

 

KNX Data Secure facile da adattare

Gli attuali attuatori MIX2 di Theben sono già dotati di KNX Data Secure e offrono quindi la massima protezione da intercettazioni o manipolazioni. Tuttavia, anche i dispositivi che hanno più di 10 anni possono essere aggiornati con il sistema KNX Data Secure. La chiave sta nell'accoppiatore di bus intercambiabile nel dispositivo di base. I clienti sono quindi liberi di scegliere se vogliono usare KNX Data Secure o meno. In termini di prezzo, ciò non comporta differenze e lo sforzo aggiuntivo è estremamente basso.

Il codice QR sul dispositivo viene utilizzato per l'installazione. Questo deve essere scannerizzato e fornito con una password di progetto. L'ETS fa il resto automaticamente. In questo modo, i dispositivi possono essere registrati durante l'installazione o alla scrivania. Anche il funzionamento misto è possibile: se un dispositivo non fosse "sicuro", l'intera linea non comunica "non sicuro". Piuttosto, solo i telegrammi di questa unità sono trasmessi in chiaro. Tutti gli altri telegrammi di cui questo dispositivo non hanno bisogno di essere criptati. Un attuatore Secure può anche comunicare con un partecipante non-secure in qualsiasi momento, il telegramma è quindi non criptato. L'ETS lo gestisce anche automaticamente. In questo modo, i sistemi esistenti possono anche essere adattati. Anche l'uso di componenti speciali che non sono disponibili con Data Secure è possibile. Tuttavia, la sicurezza del sistema rimane elevata.

Datenschutzhinweis

Die KNX Swiss nimmt die aktuellen Vorgaben der Datenschutzrichtlinien ernst. Diese Webseite nutzt externe Komponenten, wie z.B. Karten oder Analysewerkzeuge welche dazu genutzt werden können, Ihnen die Karten bei unseren Partnern darzustellen und Daten über Ihr Verhalten zu sammeln. Datenschutzinformationen

Notwendige Cookies werden immer geladen