Comandi dell'edificio e funzioni di sicurezza ottimizzati tramite dati meteorologici aggiornati

19.05.2015
Contributo di: Marco Savia - ABB Schweiz AG

La soluzione che combina stazione meteorologica e sensore meteorologico ABB i-bus® KNX

Con la combinazione tra la nuova stazione meteorologica ABB i-bus® KNX WZ/S 1.3.1.2 e il nuovo sensore meteorologico WES/A 3.1, ABB offre da subito una soluzione per il rilevamento e il monitoraggio dei dati meteorologici completamente rivisitata.La valutazione dei dati meteorologici serve a ottimizzare la gestione delle funzioni presenti nell’edificio, quali ad esempio il comando automatico delle veneziane a seconda del periodo dell’anno, della temperatura e della posizione del sole, nonché ad attivare le funzioni di sicurezza in caso di forte vento o pioggia.

Il sensore meteorologico rileva la luminosità in tre punti cardinali, la pioggia, la temperatura, la velocità del vento nonché, tramite il segnale GPS, la data e l’ora.Questi valori, assieme ai valori misurati da un sensore PT1000 collegabile in via aggiuntiva, vengono elaborati nella stazione meteorologica e messi a disposizione quali puri valori misurati sul bus KNX oppure inviati direttamente come segnale per una determinata funzione dell’edificio. I segnali di comando vengono ricavati dalla valutazione operata da una comoda funzione Soglia o da un collegamento logico interno.

 

La stazione meteorologica alimenta il sensore e dispone di un alimentatore da 85 a 265 V AC per l’allacciamento della tensione di alimentazione.

 

Un valore aggiunto in fase di messa in funzione e diagnosi è dato dall’integrazione della stazione meteorologica nel tool ABB i-bus®. Tramite una superficie grafica non è solo possibile indicare i valori rilevati dai sensori e modificare i valori soglia, ma anche simulare certi dati e trasmetterli al bus KNX a scopo di test.

Datenschutzhinweis

Die KNX Swiss nimmt die aktuellen Vorgaben der Datenschutzrichtlinien ernst. Diese Webseite nutzt externe Komponenten, wie z.B. Karten oder Analysewerkzeuge welche dazu genutzt werden können, Ihnen die Karten bei unseren Partnern darzustellen und Daten über Ihr Verhalten zu sammeln. Datenschutzinformationen

Notwendige Cookies werden immer geladen