Global. Secure. Connected
L'introduzione del sistema KNX via IP risale già al 2007 e da allora è possibile interconnettere sistemi KNX anche tramite infrastrutture IP o di rete. Oggi la parola d'ordine nel mondo dell'automazione degli edifici e della tecnica impiantistica è Internet degli Oggetti (Internet of Things, IoT), ovvero l'interconnessione di cose, oggetti e impianti via Internet.
Anche in questo caso l'obiettivo è l'interconnettività e interoperabilità tra impianti, oggetti e informazioni e il loro collegamento via Internet con altri impianti o servizi. Tenuto conto della filosofia KNX, non deve sorprendere che i produttori rendano già oggi disponibili delle soluzioni concepite per l'integrazione dello standard KNX con le nuove tecnologie IoT.
La soluzione KNX IoT consente di impiegare KNX come parte integrante della Internet of Things (IoT) con l'obiettivo di renderla disponibile via Internet o Intranet per altri sistemi e servizi interni o esterni all'edificio con l'ausilio di gateway standardizzati.
Sebbene comportino un notevole onere, la promozione e lo sviluppo di standard come KNX IoT assicurano la valorizzazione di prodotti KNX e un supporto di lungo periodo in un mondo IoT in costante trasformazione. Un altro vantaggio offerto dallo standard KNX è la completezza dell'installazione di base, tale da offrire dei valori empirici di ampia portata e atti ad accelerare la positiva integrazione nell'Internet degli Oggetti. Anche per quanto riguarda le tecnologie IoT, si dovrebbe infatti poter contare sulla loro disponibilità, durata e su un supporto garantito per molti anni dopo l'installazione.
La soluzione KNX IoT è stata sviluppata in collaborazione con i maggiori produttori e organi normativi KNX (per es. con Fairhair Alliance, oggi Open Connectivity Foundation (OCF), e il Thread Group.