KNX Association: 25° Anniversario di KNX

17.09.2015
Contributo di: Heinz Lux

KNX celebra il suo 25° anniversario con il più grande evento globale nella automazione degli edifici

KNX Association, creatrice e proprietaria della tecnologia KNX, celebra il suo 25° compleanno come STANDARD mondiale nell’automazione di case ed edifici lanciando il “KNX Day”. Organizzato dalla community internazionale di KNX, “KNX Day” sarà il più grande evento globale di sempre nel settore dell’automazione degli edifici e avrà luogo Martedì 20 Ottobre 2015 in più di 40 paesi contemporaneamente.

“KNX Day conferma il nostro risultato importante nell’aver raggiunto questo traguardo di 25 anni di attività e guarda anche in avanti verso nuove soluzioni dinamiche come l’iniziativa KNX city per le smart cities”, commenta Franz-Josef Kammerl, Presidente di KNX Association. “Martedì 20 Ottobre, le community KNX in molti paesi al mondo ospiteranno una varietà di attività speciali pensate per le esigenze di installatori locali, progettisti e utenti finali. Queste community mostreranno le capacità significative e i benefici della tecnologia KNX e coinvolgeranno migliaia di persone in tutto il mondo. E’ un momento unico, eccitante e, soprattutto, storico per KNX”.

La storia di KNX inizia nel 1990 con la visione di “rivoluzionare le tecniche classiche di installazione elettrica e diventare un sistema per la realizzazione di case ed edifici intelligenti”.

Da allora, KNX ha trasformato le applicazioni di automazione negli edifici residenziali, commerciali, pubblici e industriali. Lo standard fornisce un approccio aperto, affidabile e facile da installare per il controllo della illuminazione, avvolgibili, sicurezza, riscaldamento, ventilazione, aria condizionata (HVAC), irrigazione, gestione dell’energia, smart metering, rilevazione dei guasti e sistemi di monitoraggio remoto così come elettrodomestici, audio e video, e altro ancora.

Oggi, oltre 400 produttori sviluppano e distribuiscono dispositivi compatibili e tecnologie per oltre 7000 gruppi di prodotto certificati KNX a una clientela di base composta da oltre 50.000 installatori certificati KNX che operano in 125 paesi al mondo.

Nel 2015, KNX continua a condurre il settore con lo sviluppo di concetti innovativi e di applicazioni tecnologiche che influenzano il mercato. Ad esempio, KNX city dimostra le potenzialità dell’impiego dello standard per fornire una soluzione combinata per gli edifici, le infrastrutture, la mobilità e la produzione di energia. Altre iniziative includono lo sviluppo di KNX Secure per assicurare una elevata sicurezza nel controllo delle case ed edifici; l’implementazione della tecnologica RF all’interno del software di KNX „ETS“; la semplificazione notevole nella configurazione del sistema KNX tramite smartphone o tablet e nell’uso di KNX per sfruttare la potenza di grandi dati e dell”Internet delle Cose”.

I Centri di Formazione KNX, i Partner Scientifici, gli Userclubs, e i Professionisti, cosi come i Gruppi Nazionali KNX stanno coordinando una serie di attività per lasciare un segno nel più grande evento nella storia di KNX. Queste attività includeranno progetti dimostrativi dedicati, presentazioni sulla tecnologia e opportunità di training, premi assegnati come riconoscimento per progetti KNX prestigiosi, eventi in rete e promozioni e incentivi commemorativi, come ad esempio, licenze gratuite del software di progettazione e installazione ETS.

“Come l’automazione degli edifici continua ad evolvere, cosi fa KNX” aggiunge Franz-Josef Kammerl. “KNX Day mostra come ci stiamo muovendo per soddisfare le richieste e le opportunità di mercato per la crescita futura in questo settore. In questo modo, KNX manterrà la sua posizione di leadership, continuando a supportare e nutrire la sua comunità e restare la scelta migliore nella tecnologia dell’automazione per i prossimi 25 anni, e oltre”.

Datenschutzhinweis

Die KNX Swiss nimmt die aktuellen Vorgaben der Datenschutzrichtlinien ernst. Diese Webseite nutzt externe Komponenten, wie z.B. Karten oder Analysewerkzeuge welche dazu genutzt werden können, Ihnen die Karten bei unseren Partnern darzustellen und Daten über Ihr Verhalten zu sammeln. Datenschutzinformationen

Notwendige Cookies werden immer geladen