Corridoi lunghi sotto controllo

14.05.2017
Contributo di: Marco Savia - ABB Schweiz AG

Rilevatore di presenza Busch Corridor KNX Disponibile la versione Premium per altre prestazioni oltre alla regolazione dell’illuminazione

Questo nuovo rilevatore di presenza si presta particolarmente bene per i corridoi e i passaggi lunghi e stretti, consentendo un enorme risparmio in termini di consumo di energia. La principale differenza rispetto ai rilevatori di presenza tradizionali sta nell’identificazione del campo di rilevamento che, in entrambe le varianti, è rettangolare e non circolare. Il rilevamento risulta quindi ottimale nei corridoi lunghi.

Nello sviluppare questo dispositivo è stato considerato il passaggio dall’edilizia commerciale statica all’attuale progettazione variabile degli spazi. I rilevatori possono essere montati ovunque e senza problemi su controsoffitti con la scatola esterna o, con l’ausilio di un anello intermedio, anche su scatole da incasso svizzere. Grazie alla forma piatta e all’elegante e discreto design nei colori bianco opaco e argento alluminio, questi dispositivi non si inseriscono solo armoniosamente in qualsiasi contesto architettonico, ma anche nella linea di rilevatori di presenza KNX già esistente.

Entrambe le varianti presentano un campo di rilevamento massimo di 30 × 3 metri. Possono essere impiegati quali rilevatori di movimento da soffitto, rilevatori di presenza e rilevatori con funzione di monitoraggio. La versione Premium non presenta solo la funzione di interruttore di luce costante, ma anche la funzione di regolatore di luminosità con spegnimento bistadio. È inoltre dotata di termostato integrato con sensore della temperatura ed è programmabile tramite telecomando a infrarossi. Ciò facilita il lavoro dell’installatore che può eseguire l’attivazione della modalità di programmazione tramite telecomando.