21.02.2024
Contributo di: Yves Rittener
- Griesser AG
Già nei primi anni '70, Griesser AG (con la sua allora filiale Multronic AG) ha avuto un ruolo pionieristico nella tecnologia degli edifici. Con attuatori installati localmente vicino alle finestre, era possibile combinare in modo intelligente il controllo locale dei motori con il comando centrale. Questi attuatori erano controllati tramite sistemi di cablaggio ad anello – i sistemi di bus di campo standardizzati erano ancora lontani in quel momento.
Il nuovo attuatore per tapparelle JAX-1, per il collegamento di un motore, permette una sostituzione diretta e senza complicazioni dei vecchi dispositivi di controllo degli anni '70 e '80. In caso di sostituzione, con il JAX-1 è possibile continuare a utilizzare l'installazione a bassa tensione e i cavi dei pulsanti, e potenzialmente anche l'infrastruttura dei cablaggi ad anello.
Inoltre, il JAX-1 si adatta alle cavità dei dispositivi di controllo originali. Il nostro team è a disposizione per consigliarvi su come modernizzare al meglio e in modo economico su un sistema KNX.
Attualmente, l'uso decentralizzato degli attuatori per tapparelle KNX sta diventando di nuovo popolare. Sia per motivi di spazio che per l'influenza del regolamento antincendio; con il nuovo JAX-1 o il collaudato JAX-3, sono disponibili due attuatori per una installazione decentralizzata ottimale. E in sottodistribuzioni collocate decentralmente, il JAX-6 o JAX-9 si adattano per ottimizzare il costo per canale.