primo al mondo: previsioni meteorologiche per KNX

18.12.2013
Contributo di: Matthias Russenberger

Meteodata 139 KNX utilizza le previsioni meteorologiche per ottimizzare il comando dell’illuminazione e della climatizzazione.

Non sarebbe geniale sfruttare le previsioni meteorologiche, ad esempio per regolare anticipatamente in modo completamente automatico il comando di riscaldamento e la protezione solare, aumentando così l’efficienza energetica? Nessun problema con la nuova Theben Meteodata 139 KNX. Diversa rispetto alle comuni stazioni meteorologiche che reagiscono allo stato reale del tempo, Meteodata 139 KNX da un’occhiata al futuro.

 

La Meteodata 139 KNX riceve le previsioni del tempo relative alla possibilità di poggia, quantità delle precipitazioni, durata del sole, forza e direzione del vento e la temperatura tramite un ricevitore integrato da un servizio meteorologico professionale. Su tale base il comando per edifici KNX può essere programmato in modo tale che con bel tempo previsto al mattino venga riscaldata solo la quantità d’acqua di consumo effettivamente necessaria per il riscaldamento, mentre l’impianto solare provvede al calore restante. In estate può essere la protezione solare nelle stanze non utilizzate, per evitare un riscaldamento non necessario delle stanze dovuto all’irraggiamento solare. In inverno, invece, l’ombreggiamento viene ridotto al minimo, per guadagnare più calore. Se vengono annunciati temporali o tempeste, la protezione solare può essere inserita automaticamente già dal mattino.

 

Le previsioni del servizio meteorologico vengono ricevuti tramite onda lunga rispettivamente mattina, pomeriggio e sera per i successivi tre giorni e trasformati nella Meteodata 139 KNX in telegrammi KNX. I dati meteorologici ricevuti possono essere integrati nel comando KNX e possono essere visualizzati su un display multifunzione come ad es. il VARIA 826 KNX.

Datenschutzhinweis

Die KNX Swiss nimmt die aktuellen Vorgaben der Datenschutzrichtlinien ernst. Diese Webseite nutzt externe Komponenten, wie z.B. Karten oder Analysewerkzeuge welche dazu genutzt werden können, Ihnen die Karten bei unseren Partnern darzustellen und Daten über Ihr Verhalten zu sammeln. Datenschutzinformationen

Notwendige Cookies werden immer geladen