KNX è domotica interconnessa

KNX è l’unico standard aperto esistente al mondo per il controllo e l’automazione degli edifici, ed è conforme alle normative europee e internazionali (EN 50090, ISO/IEC 14543). La tecnologia KNX è nata dalla fusione tecnica dei tre standard Bus a diffusione europea EIB (tecnologia delle installazioni elettriche), EHS (elettrodomestici ed elettronica d‘intrattenimento) e Batibus (riscaldamento/ ventilazione/climatizzazione). Tale integrazione aveva per scopo la creazione di una piattaforma tecnologica unitaria, sotto forma di standard industriale globale, che offrisse all’utente una comoda interoperabilità in tutti i settori della domotica e dell’automazione degli edifici.

KNX è sinonimo di sistema sofisticato, standardizzato e intelligente per l’interconnessione della moderna impiantistica civile. Come „via nervosa“ che collega tra loro tutte le apparecchiature e gli impianti 

domestici, sia interni alla casa che esterni, vengono utilizzate la linea di alimentazione elettrica a 230 V (Powerline), una linea bus posata in aggiunta alla linea di rete oppure una trasmissione in radiofrequenza. I sensori, per es. rilevatori di movimento e termostati, usano questa linea bus (Twisted Pair) per trasmettere i comandi a impianti di riscaldamento, illuminazione, avvolgibili, ventilazione, dispositivi di sicurezza e perfino agli elettrodomestici. Il controllo dell’impianto avviene tramite gli usuali interruttori e tasti oppure mediante pannelli tattili, telecomando, cellulare o Internet. Nei vecchi edifici privi di linee adeguate, apparecchiature e impianti possono comunicare reciprocamente anche in radiofrequenza. Per il controllo automatizzato degli edifici, la tecnologia KNX consente di utilizzare senza problemi anche combinazioni di mezzi trasmissivi (per es. linea bus e radiofrequenza KNX).

 
Nutzen von KNX

"KNX RENDE POSSIBILE IL COMODO CONTROLLO DI TUTTI I DISPOSITIVI DOMOTICI."


KNX garantisce un sistema intelligente e affermato in tutto il mondo per l’interconnessione di tutte le utenze e apparecchiature di abitazioni ed edifici in conformità alle norme EN 50090 e ISO/IEC 14543.

KNX  controlla riscaldamento, illuminazione, veneziane, ventilazione e sistemi di sicurezza in modo integrato e in funzione delle necessità.

 

L’installazione di KNX viene eseguita da un partner certificato KNX. Ne risultano maggiore economicità, sicurezza e adattabilità del vostro immobile.

KNX – lo STANDARD mondiale per il controllo di case ed edifici.

 

KNX Swiss

KNX Swiss Ufficio
Technoparkstrasse 2
CH 8406-Winterthur

Tel.  +41 52 202 72 60
E-Mail: knx@knx.ch

Media Channels

Twitter
Facebook